La Doppialastra, confezionata con gli impianti PL2 Pittini è l’elemento prefabbricato ottimale per la realizzazione di pareti portanti in c.a. di edifici costruiti in zone sismiche e non sismiche. Il sistema ha ottenuto il certificato d’idoneità, senza limitazioni per le zone sismiche, dal Ministero dei Lavori Pubblici (20/07/1983).
La Doppialastra è formata da due lastre di calcestruzzo parallele dello spessore di 4 cm. armate con due pannelli di rete elettrosaldata collegati da tralicci Pittini. Armature integrative possono essere aggiunte all’interno delle Doppielastre prima del getto di completamento. Trasportate al cantiere di costruzione su comuni automezzi, le Doppielastre vengono scaricate e poste in opera con l’impiego di adeguate attrezzature di movimentazione. Il servizio di trasporto e montaggio è offerto dalla Nuova Solai.
La verticalità delle Doppielastre è assicurata da puntelli regolabili. Il getto di calcestruzzo all’interno può essere realizzato in un’unica fase per tutta l’altezza delle pareti. La Doppialastra può essere confezionata in modo da soddisfare tutte le esigenze costruttive. Si possono così avere lastre fuori modulo con fori e con tubi e scatole per l’impianto elettrico. Gli orizzontamenti di piano possono essere realizzati con lastre tralicciate Pittini, oppure con solai (latero-cementizi) tradizionali.
Porte e finestre possono essere realizzate con pannelli particolari perfettamente integrati nel sistema Doppialastra.
Le superfici delle pareti realizzate con questo sistema presentano una parete perfettamente liscia (realizzata su cassero), mentre l’altra può avere diverse finiture: a staggia vibrante, a frattazzo, oppure rivestita con mosaici di pietra o Klinker. I giunti possono essere lasciati a vista, oppure stuccati; entrambe le pareti possono essere finite anche con una semplice rasatura o con applicazione di intonaci plastici. L’estrema versatilità del sistema Doppialastra ne consente inoltre l’impiego nella realizzazione di piscine, muri di sostegno, scatolari per fognature, porzioni (anche interrate) di edifici con struttura in elevazione di qualsiasi tipo: in muratura oppure in cemento armato, acciaio o legno lamellare. |
|