I solai “Omnia Bausta” si pongono in particolare risalto nel settore della ristrutturazione e dell’edilizia tradizionale per le loro doti di leggerezza, unità e notevole rigidezza, indispensabile nella fase di preparazione; per la adattabilità a qualunque tipo di interposte, interasse, sovraccarico, con risultato in ogni caso monolitico e perfetto collegamento alla struttura portante.
Questi ottimi risultati sono dovuti al traliccio “bausta”, la cui fitta staffatura conferisce leggerezza ai travetti preconfezionati, cuce la zona tesa e compressa del solaio e assorbe gli sforzi di scorrimento. Le suddette qualità rendono i solai “Omnia Bausta” particolarmente idonei per l’impiego in zone sismiche. Il solaio portante “bausta” si adatta a tutte le esigenze derivanti da particolari condizioni costruttive.
La particolarità principale di questo tipo di solaio è la sua estrema maneggevolezza (il travetto pesa 7Kg/ml ca.), che consente di essere posto in opera senza particolari attrezzature, come gru, montacarichi, ecc... Il getto di completamento in calcestruzzo, da realizzare in opera, risulta sicuramente collaborante alla resistenza complessiva del solaio in quanto la fitta staffatura che lega le armature inferiori con quella superiore, costituisce una validissima cucitura tra zona tesa e zona compressa.
Le staffe del traliccio inoltre sono molto utili riguardo l’assorbimento degli sforzi di taglio e di scorrimento dovuti a carichi concentrati e carichi mobili. L’estrema versatilità del solaio “bausta” consente di risolvere qualsiasi problema costruttivo dovuto a particolari esigenze di carico, luce e vincolo. |
|